Didattica innovativa

Nell'ambito di un progetto di didattica innovativa dell'ateneo, una parte (circoscritta) dell'insegnamento di analisi matematica 2 di molti corsi di studio del Politecnico (tra cui quello per ing. elettronica) è erogata con nuove modalità.
Precisamente, è stato realizzato un pacchetto di lezioni online su un argomento specifico, e cioè le equazioni differenziali lineari del second'ordine a coefficienti costanti
Il corso ha la struttura dei cosiddetti M.O.O.C. (=massive open online courses), utilizzati a livello internazionale da molte istituzioni universitarie,  ed è articolato in gruppi di lezioni. Ogni gruppo di lezioni è detto "week", e consiste di 7-8 lezioni di 10 minuti circa ciascuna. Complessivamente  ci sono 3 week.

Il contenuto del corso è il seguente.
Prima week: introduzione alle equazioni differenziali ordinarie; generalità sulle equazioni lineari del second'ordine, struttura dell'integrale generale; equazioni lineari omogenee a coefficienti costanti e loro risoluzione esplicita.
Seconda week: metodo di somiglianza per le equazioni lineari del second'ordine non omogenee.
Terza week: applicazioni allo studio delle oscillazioni libere, smorzate, forzate, e al fenomeno della risonanza.

L'utilizzo tipico delle lezioni è il seguente. L'idea è che lo studente, per conto proprio, veda un certo gruppo di lezioni online prima che il docente affronti quell'argomento a lezione. Concretamente, un certo giorno a lezione il docente "assegna come compito" agli studenti di vedere certe lezioni entro una certa data. Il docente, alla lezione successiva a quella data, non svolgerà quell'argomento spiegandolo di nuovo, ma utilizzerà quel tempo per verificare la comprensione con domande o test,
eventualmente per approfondire o per chiarire dubbi. Ad ogni modo, è essenziale per lo studente che sta frequentando il corso attivamente assistere alle lezioni online entro i tempi indicati.

Assistere a una lezione online è una cosa un po' diversa che assistere a una lezione in aula: se ascoltando la lezione online ti accorgi che ti sei perso qualcosa in precedenza, puoi tornare indietro e riascoltare; se hai bisogno di riflettere su un'affermazione per essere sicuro di capire il seguito, puoi fare pausa, riflettere e poi continuare. Non puoi fare domande al filmato, ma potrai farle al docente in aula alla lezione successiva. Ad ogni modo, devi dare all'ascolto di queste lezioni il tempo e la concentrazione necessari: non pensare che per assistere a tre lezioni di 10 minuti basti mezz'ora: dovrai mettere in conto più tempo, per poter fermarti, riascoltare, riflettere, capire. E, come in ogni lezione, dopo aver ascoltato e capito dovrai anche assicurarti di aver memorizzato a sufficienza da saper seguire le lezioni successive in aula, essere in grado di fare esercizi, eccetera.

Questo esperimento didattico ha a che fare con le modalità di insegnamento e apprendimento durante il corso, mentre non cambiano le modalità di verifica: il programma e le modalità d'esame rimangono quelle tradizionali, e la parte di programma svolta nelle lezioni online è comunque contenuta anche nel libro di testo e nell'eserciziario adottati. Lo studente che per qualunque motivo non frequenta il corso può anche decidere di ignorare queste lezioni online e studiare unicamente sui testi consigliati, ma certamente vedere quelle lezioni dovrebbe essere un aiuto in più alla preparazione dell'esame, non certo un ostacolo.

Il corso è ospitato sulla piattaforma Polimi Open Knowledge, per vedere le lezioni occorre andare a questo link e registrarsi (cliccando, la prima volta, su "enroll now" e seguendo le istruzioni; le volte successive occorre cliccare su "Polimi login"). Dalla pagina del corso, cliccare su "view course" e poi scegliere la scheda "course".