Didattica
innovativa
Nell'ambito
di un progetto di didattica innovativa dell'ateneo, una parte
(circoscritta) dell'insegnamento di analisi
matematica 2 di molti corsi di studio del Politecnico (tra cui quello
per ing. elettronica) è erogata con
nuove modalità.
Precisamente, è stato realizzato un pacchetto
di lezioni online
su un argomento specifico, e cioè le
equazioni differenziali lineari del
second'ordine a coefficienti costanti. Il
corso ha la struttura dei cosiddetti M.O.O.C. (=massive open online
courses), utilizzati a livello internazionale da molte istituzioni
universitarie, ed è articolato in gruppi di lezioni. Ogni gruppo
di lezioni è detto "week", e consiste di 7-8 lezioni di 10 minuti circa
ciascuna. Complessivamente
ci sono 3 week.
Il contenuto del corso è il seguente.
Prima week: introduzione alle equazioni differenziali ordinarie;
generalità sulle equazioni lineari del second'ordine, struttura
dell'integrale generale; equazioni lineari omogenee a coefficienti
costanti e loro risoluzione esplicita.
Seconda week: metodo di somiglianza per le equazioni
lineari del second'ordine non omogenee.
Terza week: applicazioni allo studio delle oscillazioni libere,
smorzate, forzate,
e al fenomeno della risonanza.
L'utilizzo tipico delle lezioni è il seguente. L'idea è che lo
studente, per conto proprio, veda un certo gruppo di lezioni online prima che
il docente affronti quell'argomento a lezione. Concretamente, un certo
giorno a lezione il docente "assegna come compito" agli studenti di
vedere certe lezioni entro una certa data. Il docente, alla lezione
successiva a quella data, non svolgerà quell'argomento spiegandolo di
nuovo, ma utilizzerà quel tempo per
verificare la comprensione con domande o test, eventualmente per
approfondire o per chiarire dubbi. Ad
ogni modo, è essenziale per lo studente
che sta frequentando il corso attivamente assistere alle lezioni online
entro i tempi indicati.
Assistere a una lezione online è una cosa un po' diversa che assistere
a una lezione in aula: se ascoltando la lezione online ti accorgi che
ti sei perso qualcosa in precedenza, puoi tornare indietro e
riascoltare; se hai bisogno di riflettere su un'affermazione per essere
sicuro di capire il seguito, puoi fare pausa, riflettere e poi
continuare. Non puoi fare domande al filmato, ma potrai farle al
docente in aula alla lezione successiva. Ad ogni modo, devi dare
all'ascolto di queste lezioni il tempo e la concentrazione necessari:
non pensare che per assistere a tre lezioni di 10 minuti basti
mezz'ora: dovrai mettere in conto più tempo, per poter fermarti,
riascoltare, riflettere, capire. E, come in ogni lezione, dopo aver
ascoltato e capito dovrai anche assicurarti di aver memorizzato a
sufficienza da saper seguire le lezioni successive in aula, essere in
grado di fare esercizi, eccetera.
Questo esperimento didattico ha a che fare con le modalità di insegnamento e apprendimento durante il corso,
mentre non cambiano le modalità di
verifica:
il programma e le modalità d'esame rimangono quelle tradizionali, e la
parte di programma svolta nelle lezioni online è comunque contenuta
anche nel libro di testo e nell'eserciziario adottati. Lo studente che
per qualunque motivo non frequenta il corso può anche decidere di
ignorare queste lezioni online e studiare unicamente sui testi
consigliati, ma certamente vedere quelle lezioni dovrebbe essere un aiuto in più
alla preparazione dell'esame, non certo un ostacolo.
Il corso è ospitato sulla piattaforma Polimi Open Knowledge, per vedere
le lezioni occorre andare a questo link
e registrarsi (cliccando, la
prima volta, su "enroll now" e seguendo le istruzioni; le volte
successive occorre cliccare su "Polimi login"). Dalla pagina del corso,
cliccare su "view course" e poi scegliere la scheda "course".