1.1. Primo impatto

    All'avvio di Mathematica compare una finestra principale bianca (Untitled), più eventualmente altre finestre con raccolte di simboli e comandi. Non ostante l'aspetto grafico sia quello di un comune programma windows (con menù ecc.), per fare qualcosa di significativo non basta cliccare sui vari menù con il mouse: occorre usare la tastiera e digitare istruzioni secondo una certa sintassi. Quanta sintassi sia necessario imparare dipende quindi da quale e quanta matematica si vuole fare con Mathematica. Più precisamente, per fare qualsiasi operazione, si digita dalla tastiera una opportuna stringa di testo (input) nella finestra principale, e quindi si preme shift+invio: Mathematica a questo punto interpreta come input quello che si è appena scritto (più precisamente, quello che è scritto nel blocco di righe in cui sta lampeggiando il cursore), esegue quanto richiesto e fornisce il risultato (output): un numero, un'espressione, un grafico..., a seconda di cosa si è chiesto. L'input va digitato secondo una precisa sintassi: in particolare, sono importanti le maiuscole/minuscole, gli spazi, l'uso corretto delle parentesi graffe, quadre e tonde.
    Ricordiamo che sulla tastiera italiana:
le parentesi quadre [ ] si trovano sulla tastiera, ma sono il terzo carattere di un tasto, perciò si ottengono premendo quel tasto insieme ad AltGr;
le parentesi graffe {} non ci sono sulla tastiera, ma si ottengono digitando i numeri 123 e 125 col tastierino numerico, mentre si tiene premuto il tasto Alt.
    Nella versione 2 di Mathematica, gli input si digitano esclusivamente da tastiera. Nelle versioni 3 o 4 invece, ci sono varie barre di strumenti cliccando sui quali si può immettere almeno parte dell'input, usando un po' meno sintassi. In questi appunti si insegna a usare solo la tastiera; l'uso del mouse e dei toolbar, del resto, è un'alternativa intuitiva che non richiede molte spiegazioni.
    Nota tecnica: alcune delle operazioni che può capitare di fare con Mathematica sono piuttosto impegnative per il PC; se usate una vecchia macchina (con processore "lento", tipo 486 o poca RAM, tipo 8Mb), potrebbe bloccarsi o metterci parecchio. Nel caso si abbia questo dubbio, meglio salvare prima di premere shift+invio.


Converted by Mathematica      October 9, 2000